Ai titolari di marchi che hanno interessi in Cina (e probabilmente anche in altri paesi limitrofi o in cui il cinese è compreso) si suggerisce in genere di depositare il proprio marchio in tale paese anche in caratteri locali. Infatti, ciò è un mezzo utile per raggiungere quei consumatori che non sono in grado di leggere i caratteri latini o termini non in cinese, ma è anche utile per prevenire la possibilità che siano poi gli stessi consumatori a ‘coniare’ e ad usare una versione cinese (o addirittura più versioni) del marchio, magari non gradita (e spesso neppure nota) al titolare del marchio stesso.

Ci sono alcune situazioni, tuttavia, in cui la versione in cinese del marchio sembra ancora più importante e averne una ‘ufficiale’ da usare e da depositare appare essenziale. Ci riferiamo, ad esempio, ai prodotti alimentari, per i quali è necessario che sulle relative confezioni e/o etichette siano presenti informazioni in cinese sul prodotto.

Ad esempio, su una bottiglia di olio, sarà presente una prima etichetta (fronte) in cui compare il marchi XYZ e una ulteriore etichetta (retro) in cui si danno in cinese le indicazioni e informazioni sul prodotto contraddistinto dal marchio XYZ. In questo ultimo caso, però, anche il marchio XYZ sarà riportato in caratteri cinesi. Quindi, se il titolare del marchio ha già una sua versione in caratteri cinesi, le etichette riporteranno quella versione; in caso contrario, ogni distributore potrà apporre una versione in caratteri cinesi, con il rischio che, in presenza di più distributori, ad esempio, ognuno usi una versione diversa del marchio proprio perché non ve ne è una ufficiale (con la conseguenza che per i consumatori non vi sarà un unico XYZ in cinese ma diversi marchi per lo stesso prodotto e ciò potrebbe generare confusione).

Poiché è obbligatorio l’inserimento di informazioni in cinese per i prodotti alimentari, ne deriva che sia davvero importante ottenere e registrare (laddove disponibile) una versione in cinese del proprio marchio che sarà la unica ad essere usata e conosciuta sul territorio cinese.